L'Accademia Ospitalità Crociere nasce dall'iniziativa congiunta della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, per il lato formativo, Costa Crociere, per il lato aziendale, la Regione Liguria e il Comune di Arenzano, per il lato dell'amministrazione pubblica.

logofaimm2 Costa 3rd Party logo round white logoregioneliguria Arenzano Stemma2


Insieme, dopo il recupero dello stabile, hanno cooperato per la creazione di un nuovo centro di formazione e addestramento che, sotto la gestione della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, aprisse nuove opportunità strutturate per l'impiego di personale di bordo, nel settore hotellerie, con il cruciale supporto, per il collocamento al lavoro, dell'impresa privata, qui rappresentata dalla celebre compagnia crocieristica Costa Crociere.

logo itsLa governance dell'Accademia Ospitalità crociere fa riferimento in gran parte al circuito degli Istituti Tecnici Superiori, soggetti creati appositamente dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca come Logo FSEefficiente cinghia di trasmissione tra formazione e lavoro. Gli organi di gestione della sezione hotellerie di Arenzano sono centralizzati presso la sede centrale della Fondazione di Genova, da cui dipendono le strategie di bilancio, amministrative e didattiche. I corsi sono finanziati da risorse ministeriali, dal Fondo Sociale Europeo o hanno carattere privato.

imsseaLa crescita dell'autorevolezza di IMSSEA - International Maritime Safety Security Environment Academy, ramo internazionale della Fondazione Accademia di Genova direttamente collegato con l'International Maritime Organization di Londra, ha portato poi alla scelta di trasferire presso l'autorevole sede di Villa Figoli Des Geneys i corsi indirizzati agli ufficiali delle amministrazioni marittime estere, conferendo così alla sede e alle sue attività anche un respiro internazionale.

 

 

 

 

Accademia Ospitalità Crociere
Sezione Hotellerie della
Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile

Sede organizzativa: Genova, Via Oderico 10, 16145
Sede operativa: Arenzano (GE), Via Olivette 38, 16011
Tel. sede organizzativa: 0039 010 3622472
Tel. sede operativa: 0039 010 8998411

C.F.: 01597860996
P.IVA: 02092180997
Fondo di dotazione: 286.881,00 euro.
Iscrizione nel Registro delle Persone giuridiche presso la Prefettura di Genova -  n. d’ordine 101

logo its